Menu

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore: 11/02/2019

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti (di seguito “Prodotti”) tramite il sito e-commerce www.amedeodmilano.com (di seguito “Sito”). I Prodotti commercializzati sul Sito sono offerti e venduti dalla società Amedeo D. S.r.l., con sede legale in 20144 Milano (MI), C.so Vercelli n. 23, Italia, Partita IVA e registro imprese 12634960152, cap. soc. Euro 26.000,00 i.v., R.E.A. n. MI-157273 (di seguito “Venditore”).

Amedeo D. S.r.l. è proprietaria del Sito e dei relativi nomi a dominio, nonché dei marchi Amedeo D.

 

1. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1. Gli acquisiti dei Prodotti effettuati sul Sito determinano un rapporto contrattuale tra il Venditore e il soggetto che riveste la qualità di “consumatore”. Ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. a) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”), è “consumatore” la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito “Consumatore”) (Venditore e Consumatore saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”).

1.2. L’utente che, agendo in qualità di professionista, intenda ottenere l’emissione di fattura è tenuto a farne apposita richiesta. Per gli acquisti effettuati dall’utente professionista non trovano applicazione il Codice del Consumo e le Condizioni Generali di Vendita dedicate esclusivamente al Consumatore.

1.3. I contratti conclusi fra le Parti, ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita, costituiscono contratti a distanza e sono disciplinati dalla legge italiana e, in particolare, dal Titolo III, Capo I, artt. 45 e ss. del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente le disciplina del commercio elettronico (di seguito “Decreto sul Commercio Elettronico”).

1.4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento e saranno applicabili le Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di trasmissione dell’Ordine di acquisto dei Prodotti, ai sensi del successivo articolo 3.

1.5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di Prodotti sul Sito da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, per i contenuti, per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

 

2. CREAZIONE DI UN ACCOUNT PERSONALE O ACQUISTO IN MODALITÀ OSPITE

2.1. Al fine di utilizzare il Sito e perfezionare l’acquisto di Prodotti sul Sito, il Consumatore può, alternativamente (i) creare un proprio profilo (di seguito “Account Personale”) (ii) accedere al Sito con le proprie credenziali di iscrizione ottenute a seguito della creazione di un Account Personale (iii) in qualità di ospite (di seguito “Modalità Ospite”), inserire i propri dati in fase di compilazione del modulo d’ordine (di seguito “Modulo d’Ordine”).

2.2. Al fine di creare un Account Personale sul Sito, il Consumatore deve inserire tutti i dati obbligatori richiesti nell’apposito modulo di iscrizione (di seguito “Modulo di Iscrizione”), quali, a mero titolo esemplificativo, nome, cognome, indirizzo di residenza e, se diverso, indirizzo di spedizione, indirizzo di posta elettronica, username e password composta da almeno8 caratteri alfanumerici e speciali, accettare incondizionatamente e tramite appositi flag le presenti Condizioni Generali di Vendita e la Policy Privacy del Sito, e cliccare sul tasto “Crea un account”.

2.3. A seguito della compilazione del Modulo di Iscrizione, il Consumatore riceverà un messaggio di posta elettronica all’indirizzo dichiarato in fase di iscrizione al Sito, contenente le informazioni immesse in fase di creazione del profilo e i vantaggi derivanti dalla suddetta iscrizione. Il Consumatore è invitato a conservare copia delle Condizioni Generali di Vendita e della Privacy Policy su apposito supporto duraturo a sua scelta, potendone, in ogni caso e in qualsiasi momento, chiederne copia, contattando il Venditore al Servizio Clienti.

2.4. Le credenziali di accesso al Sito sono personali e non potranno essere comunicate e/o cedute a soggetti terzi per nessun motivo. Il Consumatore deve in ogni momento assicurare la riservatezza della password associata all’Account Personale ed è responsabile di tutte le azioni effettuate utilizzando l’Account Personale. Il Consumatore si impegna a comunicare immediatamente al Servizio Clienti qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’Account Personale, qualsiasi violazione della sicurezza nonché la perdita o sottrazione delle credenziali di accesso, inviando contestualmente copia di un documento d’identità e descrivendo i fatti. Ricevuta la notifica da parte del Consumatore, il Venditore provvederà a bloccare le credenziali di accesso del Consumatore e fornirà allo stesso nuove credenziali. Nella misura consentita dalla legge applicabile, il Venditore non assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivante da qualsiasi uso non autorizzato del proprio Account Personale.

2.5. La registrazione al Sito consente al Consumatore, tramite un’area riservata e personale, di (i) consultare lo storico dei Prodotti ordinati, (ii) gestire i propri dati personali e aggiornarli in ogni momento, e (iii) usufruire dei servizi che possono essere di volta in volta attivati dal Venditore.

2.6. Il Consumatore potrà chiedere in qualsiasi momento la cancellazione della propria iscrizione e del proprio Account Personale, contattando il Servizio Clienti e fornendo il proprio documento d’identità personale. Il Venditore si impegna a cancellare l’Account Personale e tutti i dati riguardanti il Consumatore.

2.7. In alternativa all’iscrizione al Sito di cui all’articolo 2.2., il Consumatore può effettuare acquisti di Prodotti sul Sito in Modalità Ospite. In caso di scelta di acquisto in Modalità Ospite, il Consumatore, dopo aver selezionato i Prodotti, dovrà fornire i propri dati personali compilando il Modulo d’Ordine (quali, a mero titolo esemplificativo, nome, cognome, indirizzo di residenza e, se diverso, indirizzo di spedizione, indirizzo di posta elettronica, e, a seconda del metodo di pagamento prescelto, i dati relativi al pagamento).

2.8. Il Consumatore potrà acquistare sul Sito una card virtuale (di seguito “Gift Card”), intestata a se stesso ovvero ad un soggetto terzo, solo per gli importi di € 50,00, € 100,00, € 150,00, € 200,00, € 300,00 e € 500,00. La Gift Card, che sarà fornita in formato elettronico e spedita esclusivamente via e-mail, avrà una validità di 6 (sei) mesi, non prorogabile, decorrente dalla ricezione da parte del Consumatore della e-mail di conferma dell’acquisto. La Gift Card non potrà essere ricaricata e sarà utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di Prodotti sul Sito sino all’esaurimento del relativo credito. La Gift Card non potrà essere utilizzata negli store ad insegna Amedeo D.

2.9. Nel caso in cui la Gift Card sia regalata ad un terzo, il Consumatore dovrà indicare nome, cognome e e-mail del destinatario, data di invio della Gift Card e eventuale testo del messaggio per il terzo. Tali dati saranno trattati esclusivamente per consentire l’invio da parte del Venditore della Gift Card al terzo via posta elettronica, e per l’utilizzo della medesima, ovvero, se cronologicamente successivo, sino all’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Il Consumatore è consapevole che l’errata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica del soggetto terzo a cui si desidera inviare la Gift Card, indicato dal Consumatore durante il processo di acquisto della Gift Card, comporterà l’impossibilità per il terzo di ricevere e utilizzare la Gift Card stessa, senza che alcuna responsabilità possa essere imputata al Venditore.

2.10. Prima di procedere alla conferma dell’ordine (di seguito “Conferma dell’Ordine”) relativo alla Gift Card, il Consumatore visualizzerà un riepilogo del proprio ordine (di seguito “Ordine”): il Consumatore potrà modificare eventuali errori di inserimento, utilizzando le apposite funzioni del carrello (di seguito “Carrello”). Prima di confermare l’Ordine cliccando sul pulsante Conferma dell’Ordine, il Consumatore è invitato a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita e della Policy Privacy cliccando con un flag le apposite caselle di accettazione, così come, sempre tramite apposito flag, potrà richiedere l’invio della newsletter. Tramite la Conferma dell’Ordine, il Consumatore dichiara di aver letto e compreso, ed espressamente accetta, le informazioni sulla Gift Card, le Condizioni Generali di Vendita e la Policy Privacy del Sito.

2.11. Al termine della procedura di acquisto della Gift Card, il Consumatore, ai sensi dell’art. 6.3., riceverà all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento dell’iscrizione al Sito ovvero della compilazione del Modulo d’Ordine in caso di acquisto in Modalità Ospite, la Conferma dell’Ordine, la quale conterrà il codice della Gift Card, l’indicazione del suo valore, il messaggio eventualmente inserito e le modalità di pagamento. In caso di dono della Gift Card, il Consumatore riceverà una e-mail contenente il valore della Gift Card donata e il terzo riceverà una e-mail contenente il codice della Gift Card, l’indicazione del suo valore, e il messaggio eventualmente inserito.

2.12. Per poter acquistare Prodotti mediante l’utilizzo della Gift Card sarà necessario inserire, nell’apposito campo presente nella pagina del Carrello, il codice della Gift Card. Nel caso in cui l’ammontare totale dell’Ordine sia superiore al credito disponibile nella Gift Card, l’importo residuo dovrà essere pagato dal Consumatore o dal terzo con uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, al fine di completare l’Ordine.

2.13. Qualora i Prodotti acquistati non siano disponibili ovvero siano restituiti durante il periodo di recesso, il Venditore provvederà all’annullamento dell’Ordine, con conseguente rimborso integrale del relativo importo versato. Il credito della Gift Card utilizzato per tale Ordine sarà riaccreditato sulla Gift Card ovvero verrà inviata una nuova Gift Card del valore dell’importo da rimborsare, mentre l’eventuale restante somma pagata con un altro mezzo di pagamento sarà restituito attraverso il medesimo mezzo di pagamento selezionato dal Consumatore o dal terzo al momento della Conferma d’Ordine.

2.14. Il Consumatore è consapevole che la conoscenza del codice della Gift Card consente il suo utilizzo da parte di chiunque attraverso il Sito: detto codice deve, pertanto, essere diligentemente conservato e custodito dal Consumatore o dall’eventuale terzo a cui sia stato comunicato.

2.15. Il Recesso, ai sensi dell’art. 8, potrà essere effettuato entro 14 giorni dall’acquisto della Gift Card, a meno che tale importo non sia stato utilizzato dal Consumatore o dal terzo per l’acquisto di Prodotti sul Sito. In caso di Recesso, il Consumatore o il terzo riceverà una e-mail con il quale lo si informa della disattivazione della Gift Card in conseguenza dell’esercitato diritto di recesso da parte del Consumatore. Il rimborso degli importi sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore in sede di acquisto della Gift Card.

2.16. Fatto salvo quanto specificatamente previsto in merito alla disciplina della Gift Cart di cui agli art. 2.8. – 2.15., si applicheranno le disposizioni contrattuali previste in via generale negli altri articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.17. Il Consumatore garantisce che le informazioni personali fornite per l’uso del Sito ovvero del terzo in caso di regalo della Gift Card sono complete e veritiere e si impegna a tenere indenne il Venditore da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Consumatore delle regole sulla registrazione al Sito, sulla compilazione del Modulo d’Ordine o in generale sull’uso del Sito.

 

3. ACQUISTO DEI PRODOTTI SUL SITO

3.1. I Prodotti acquistabili dal Consumatore sul Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato dal Consumatore al momento dell’effettuazione dell’Ordine.

3.2. Le caratteristiche di ciascun Prodotto sono riportate sul Sito all’interno di ogni scheda informativa del Prodotto, tuttavia i colori del medesimo potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e/o del monitor utilizzato. Le immagini dei Prodotti sono scelte dal Venditore allo scopo di fornire la rappresentazione più fedele dei Prodotti offerti in vendita. Tuttavia, il Consumatore non riterrà il Venditore responsabile di qualsiasi difformità dai Prodotti finali acquistati e consegnati.

3.3. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la loro selezione e il loro inserimento nell’apposito Carrello. Terminata la selezione dei Prodotti, per confermare l’Ordine ed eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel Carrello, il Consumatore, se non avrà già inserito le proprie credenziali, potrà alternativamente: (i) iscriversi al Sito, creando un Account Personale, ai sensi dell’art. 2.2. (ii) eseguire il login, qualora il Consumatore abbia già creato un Account Personale, (iii) fornire i propri dati mediante la compilazione del Modulo d’Ordine se intende finalizzare l’acquisto in Modalità Ospite, ai sensi dell’art. 2.7.

3.4. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo del proprio Ordine e dovrà verificare i Prodotti selezionati, il prezzo corrispondente, la spedizione prescelta e il relativo costo, i dati di fatturazione e di spedizione e il metodo di pagamento prescelto, tenendo in considerazione che i Prodotti precedentemente inseriti nel Carrello potrebbero aver subito variazioni in relazione al prezzo. Prima di confermare l’Ordine cliccando sul pulsante Conferma dell’Ordine, il Consumatore è invitato a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita e della Policy Privacy cliccando con un flag le apposite caselle di accettazione. Tramite la Conferma dell’Ordine, il Consumatore dichiara di aver letto e compreso, ed espressamente accetta, le informazioni sui Prodotti, le Condizioni Generali di Vendita e la Policy Privacy del Sito.

3.5. Nel caso in cui l’errore sia conosciuto dopo la Conferma dell’Ordine, il Consumatore potrà modificare l’Ordine contattando il Servizio Clienti, fermo restando il diritto del Consumatore di esercitare il diritto di recesso ai sensi del successivo art. 8.

3.6. Nel caso in cui i Prodotti non siano disponibili, il Venditore informerà tempestivamente il Consumatore, il quale potrà decidere di acquistare un Prodotto differente ovvero chiedere il rimborso immediato degli importi versati.

3.7. Il Venditore non sarà ritenuto responsabile per le variazioni della disponibilità dei Prodotti. Qualora solo parte dei Prodotti ordinati non siano disponibili e non sussistano altre cause che possono legittimare la mancata accettazione della Proposta d’Ordine, il Venditore darà seguito all’Ordine limitatamente ai Prodotti disponibili.

3.8. I Prodotti possono essere ordinati dal Consumatore solo attraverso la procedura di acquisto prevista sul Sito, con esclusione di qualunque altra forma o modalità di acquisto.

 

4. PREZZI E COSTI DI SPEDIZIONI

4.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Consumatore ed è espresso in Euro. I prezzi sono comprensivi dell’IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate nel Modulo d’Ordine a seconda del tipo di consegna scelta dal Consumatore fra le diverse eventualmente disponibili. Dette spese di consegna saranno dovute dal Consumatore al Venditore in aggiunta al prezzo dei Prodotti.

4.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Consumatore sarà quello indicato sul Sito al momento dell’invio del Modulo d’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

4.3. Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella scheda informativa del Prodotto, sarà indicato, oltre al prezzo scontato di acquisto (i) il prezzo pieno di riferimento e la percentuale di sconto applicata e (ii) il tempo residuo per poter procedere all’Ordine al prezzo scontato.

4.4. Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un Paese non appartenente all’Unione Europea, la somma totale indicata nell’Ordine e riportata nella Conferma dell’Ordine dovuta dal Consumatore al Venditore, comprenderà il prezzo dei Prodotti e le spese di consegna, al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta locale sulle vendite, che il Consumatore si impegna sin d’ora a versare, se dovute, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del Paese in cui i Prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato pertanto ad informarsi presso gli organi competenti del proprio Paese di residenza o di destinazione dei Prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse locali applicati ai Prodotti di interesse, la cui mancata conoscenza al momento dell’invio del Modulo d’Ordine al Venditore non potrà in ogni caso costituire causa di risoluzione del presente contratto e non potrà in alcun caso addebitare i suddetti costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al Venditore.

4.5. In Italia, le spese di spedizione saranno sempre gratuite per il primo Ordine. Gli Ordini successivi al primo beneficeranno delle spese di spedizione gratuite per Ordini di Prodotti il cui prezzo sia superiore a € 50,00.

 

5. MODALITA' DI PAGAMENTO

5.1. Il Consumatore si impegna a corrispondere l’importo totale indicato nell’Ordine con le seguenti modalità:

(i) Carta di credito. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito mediante carta di credito viene gestito dai server di Banca Intesa San Paolo S.p.A., che garantisce la sicurezza delle transazioni online, attraverso un protocollo sicuro SSL. Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, Maestro, Diners e American Express. Il Consumatore prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito saranno inviati direttamente al gestore dei pagamenti e che, pertanto, il Venditore non raccoglierà o tratterà tali dati. Il Consumatore dichiara e garantisce di poter legittimamente utilizzare la carta di pagamento indicata in fase di acquisto, e che la stessa è valida e provvista di sufficienti fondi. Qualora la carta di pagamento non venga accettata dagli intermediari autorizzati o non disponga di sufficienti fondi non sarà possibile concludere l’Ordine e il Consumatore dovrà utilizzare un mezzo di pagamento alternativo;

(ii) PayPal. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. In tal caso, il Consumatore sarà re-indirizzato sul sito web di PayPal dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Consumatore direttamente con PayPal. I dati inseriti sul sito web PayPal saranno trattati direttamente da PayPal e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. In caso rimborso, l’importo sarà accreditato sul conto PayPal del Consumatore. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Consumatore dell’importo di rimborso, per contestare il quale il Consumatore dovrà rivolgersi direttamente a PayPal;

(iii) Satispay. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento Satispay. In tal caso, il Consumatore dovrà inserire il proprio numero di telefono, inviare la richiesta di pagamento, aprire l’App Satispay sul proprio telefono e confermare la richiesta di pagamento. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da Satispay e dal sistema bancario. I dati forniti a Satispay dal Consumatore saranno trattati direttamente da Satispay e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Consumatore dell’importo di rimborso, per contestare il quale il Consumatore dovrà rivolgersi direttamente a Satispay.

(iv) Gift Card. Il Consumatore potrà corrispondere l’intero importo indicato nella Conferma dell’Ordine con il credito virtuale presente sulla propria Gift Card.

5.3. Qualora debbano essere effettuati rimborsi degli importi corrisposti dal Consumatore al Venditore, tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dal Consumatore per effettuare l’acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore dello strumento di pagamento utilizzato dal Consumatore per effettuare l’acquisto.

5.4. Il Consumatore potrà richiedere la ricevuta relativa a ciascun acquisto sul Sito. L’utente professionista potrà richiedere la fattura compilando l’apposito modulo “Richiedi Fattura”.

 

6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

6.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito rappresenta un invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico (di seguito “Proposta d’Ordine”).

6.2. In conformità al Decreto sul Commercio Elettronico, per concludere un contratto d’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Consumatore dovrà compilare il Modulo d'Ordine in formato elettronico. Prima di procedere alla trasmissione del Modulo d’Ordine, il Consumatore dovrà verificare i Prodotti selezionati, il prezzo corrispondente, la spedizione prescelta e il relativo costo, i dati di fatturazione e di spedizione e il metodo di pagamento prescelto.

6.3. La Proposta d’Ordine è accettata dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento dell’iscrizione al Sito ovvero della compilazione del Modulo d’Ordine in caso di acquisto in Modalità Ospite, della Conferma dell’Ordine, la quale conterrà il riepilogo dell’Ordine effettuato, le informazioni di sintesi dei Prodotti, il prezzo, le modalità di pagamento e l’indirizzo di consegna.

6.4. A seguito della ricezione della Conferma dell’Ordine, il Venditore è espressamente autorizzato dal Consumatore a ricevere il pagamento, fermo restando che l’acquisto dei Prodotti è in ogni caso subordinato al perfezionarsi con successo del pagamento dei corrispettivi dovuti dal Consumatore attraverso la modalità di pagamento prescelta.

6.5. Il Modulo d’Ordine, la Conferma dell’Ordine, le Condizioni Generali di Vendita e la Policy Privacy applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici.

 

7. MODALITA' DI SPEDIZIONE

7.1. La consegna dei Prodotti avviene mediamente in Italia entro 5/7 giorni lavorativi decorrenti dalla Conferma dell’Ordine. Per tutti i Paesi dell’Unione Europea entro 10/15 giorni lavorativi, per tutto il resto del Mondo in 15/20 giorni lavorativi, sempre decorrenti dalla Conferma dell’Ordine.

7.2. La modalità di spedizione, così come i relativi costi, saranno visualizzati in fase di perfezionamento dell’Ordine. Tali spese sono calcolate in modo automatico in base al peso/volume dei Prodotti acquistati e del Paese di destinazione.

7.3. Una volta avvenuta la spedizione, il Venditore provvederà ad inviare al Consumatore una e-mail di avviso di avvenuta spedizione con le indicazioni su come monitorare la spedizione. In caso di ritardi indipendenti dalla volontà di Venditore, il Consumatore sarà tempestivamente informato dal Servizio Clienti.

7.4. Tutti i Prodotti saranno inseriti in un packaging di Amedeo D. che garantirà l’integrità dei Prodotti sino al momento della consegna dei Prodotti al vettore. Il Venditore non sarà responsabile per danni ai Prodotti causati dal Vettore.

 

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1. Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di (14) quattordici giorni lavorativi decorrenti da quando (i) i Prodotti sono stati consegnati al Consumatore o a un terzo designato dal Consumatore, diverso dal vettore. Fa fede la data indicata sul documento di trasporto del vettore firmato dal Consumatore o dalla persona da lui designata o (ii) nel caso di acquisto con un solo Ordine di più Prodotti consegnati separatamente, è stato consegnato l’ultimo Prodotto di tale Ordine al Consumatore o a un terzo designato dal Consumatore, diverso dal vettore (di seguito “Diritto di Recesso”).

8.2. Per esercitare il Diritto di Recesso, il Consumatore dovrà compilare l’apposito modulo di recesso (di seguito “Modulo di Recesso”) sul Sito compilando tutti i campi obbligatori.

8.3. A seguito del completamento della procedura per esercitare il Diritto di Recesso, il Consumatore riceverà dal Venditore una e-mail di conferma della ricezione della sua richiesta di recesso, contenente un modulo di reso dei Prodotti.

8.4. In ogni caso, il Consumatore dovrà inviare il Modulo di Recesso anche via Raccomandata A/R e/o PEC, anticipata via e-mail o fax, entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei Prodotti, facendo fede la prima data utile di ricevimento del Modulo di Recesso.

8.5. Qualora i Prodotti siano stati già consegnati o spediti al Consumatore, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni decorrenti rispettivamente dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto o dalla data in cui i Prodotti gli saranno consegnati, il Consumatore dovrà stampare ed inserire il Modulo di Reso di cui al precedente art. 8.3 all’interno della confezione dei Prodotti e restituire i Prodotti al Venditore, facendoli pervenire a:

Amedeo D. S.r.l., 20144 Milano (MI), C.so Vercelli n. 23, Italia

8.6. I rischi e i costi di restituzione dei Prodotti, in conseguenza dell’esercizio del Diritto di Recesso da parte del Consumatore, saranno a suo esclusivo carico, a meno che i Prodotti consegnati al Consumatore siano danneggiati e/o sia stata inviata dal Venditore una taglia diversa da quella richiesta dal Consumatore con l’Ordine.

8.7. È condizione essenziale per l’esercizio del Diritto di Recesso da parte del Consumatore che l’integrità dei Prodotti che si intendono restituire sia preservata. In particolare, i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, lavati o danneggiati e dovranno essere restituiti integri, comprensivi del cartellino identificativo, delle varie etichette di composizione e di lavaggio. Il Diritto di Recesso è escluso relativamente alla: (i) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici, quali, a mero titolo esemplificativo, costumi da bagno e biancheria intima, o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (ii) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

8.8. Il Consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per valutarne le caratteristiche.

8.9. Qualora il recesso sia stato esercitato nei termini ed alle condizioni stabilite e gli accertamenti sui Prodotti restituiti per effetto del recesso si siano conclusi positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Consumatore, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei Prodotti restituiti (di seguito “Accettazione dei Prodotti Restituiti”). Al Consumatore sarà quindi rimborsata la somma versata al Venditore corrispondente al costo dei Prodotti, mentre le spese di spedizione saranno rimborsate solo in caso di spedizione da parte del Venditore di Prodotti danneggiati e/o di consegna di una taglia diversa da quella richiesta dal Consumatore con l’Ordine, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione del Consumatore in merito all’esercizio del Diritto di Recesso. Il Venditore potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

8.10. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per il versamento, ovvero, qualora ciò non sia possibile per motivi tecnici, su un diverso mezzo di pagamento previamente comunicato dal Consumatore senza alcun addebito o costo a carico di quest’ultimo. Il Consumatore potrà richiedere, contattando il Servizio Cliente, in alternativa al rimborso, un buono d’ordine che potrà essere speso in un’unica soluzione e avrà validità di 6 (sei) mesi.

 

9. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

9.1. I Prodotti acquistati dal Consumatore sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128-135 del Codice del Consumo (di seguito “Garanzia Legale”). In caso di acquisti effettuati da utenti che agiscono in veste di professionista, i Prodotti sono coperti dalle garanzie previste dalla normativa di riferimento, nei termini ed alle condizioni ivi previste. Pertanto, le seguenti previsioni relative alla Garanzia Legale sono applicabili ad acquisti di Prodotti ai soli Consumatori.

9.2. La Garanzia Legale tutela il Consumatore in caso di acquisti di Prodotti che non sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo e/o non sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e/o non possiedono le qualità dei Prodotti che il Venditore ha presentato al Consumatore sul Sito e/o non presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni sulle caratteristiche specifiche dei Prodotti fatte al riguardo dal Venditore o dal produttore, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura e/o non sono idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore. Pertanto, non sono coperti dalla Garanzia Legale i guasti o malfunzionamenti dei Prodotti causati da azioni od omissioni del Consumatore o di terzi, da fatti accidentali o dall’utilizzo dei Prodotti in maniera impropria o non conforme alle sue caratteristiche e/o alla documentazione di supporto che accompagna i Prodotti.

9.3. Il Venditore pertanto è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti e che si manifesti entro 2 (due) anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna dei Prodotti.

9.4. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Consumatore ha diritto, in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro; in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta, in entrambi i casi tenuto conto dell’uso dei Prodotti ai fini della determinazione della riduzione del prezzo o della restituzione del prezzo pagato. In ogni caso, un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

9.5. Il Consumatore che lamenta il difetto di conformità del Prodotto potrà, nel termine di decadenza di cui al precedente art. 9.3., trasmettere al Venditore l’apposito Modulo di Reso.

9.6. Il Venditore comunicherà entro 48 ore se autorizzare la restituzione dei Prodotti via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo e le indicazioni per procedere alla spedizione dei Prodotti indicate nel Modulo di Reso. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere spediti dal Consumatore, unitamente al Modulo di Reso, che dovrà essere inserito nella confezione, entro 14 (giorni) giorni dalla denuncia della non conformità, al seguente indirizzo:

Amedeo D. S.r.l., 20144 Milano (MI), C.so Vercelli n. 23, Italia

9.7. Qualora, dopo aver ritirato i Prodotti, il Venditore verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per l’applicabilità della Garanzia Legale, la Garanzia Legale non opererà e tutte le spese di trasporto nonché le spese connesse alla verifica dell’asserito difetto di conformità saranno a carico del Consumatore.

9.8. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio dei Prodotti non conformi a quelli consoni rispetto alla natura dei Prodotti o indicati nelle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette allegate ai Prodotti stessi.

9.9. Nel caso sussistano i presupposti, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto dei Prodotti.

9.10. Eventuali garanzie convenzionali sui Prodotti – ulteriori rispetto alla Garanzia Legale – si applicheranno solo nel caso in cui tali garanzie siano espressamente indicate sul Sito in relazione a specifici Prodotti, nei termini ed alle condizioni indicate sul Sito.

 

10. DICHIARAZIONI DEL CONSUMATORE

10.1. Il Consumatore dichiara e garantisce:

(i)      di aver compiuto la maggiore età;

(ii)     di poter legittimamente stipulare le presenti Condizioni Generali di Vendita;

(iii)   che i dati personali e le altre informazioni comunicate al Venditore in fase di iscrizione al Sito ovvero in fase di acquisto della Gift Card sono corrette ed aggiornate. Il Venditore si riserva di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo al Consumatore idonea documentazione;

(iv)   di utilizzare l’Account Personale del Sito personalmente, senza consentirne l’uso a terzi;

(v)     di utilizzare il Sito nel rispetto di qualsiasi normativa applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, del Sito che sia contrario alla legge, alle presenti Condizioni Generali di Vendita o lesivo di diritti di terzi (ad esempio in relazione alla tutela dei marchi offerti in vendita sul Sito).

10.2. In caso di violazione dell’art. 10.1., il Venditore si riserva il diritto di chiudere o sospendere l’Account Personale del Consumatore.

 

11. RESPONSABILITÀ

11.1. Il Venditore non rilascia alcuna garanzia in relazione al Sito, ai suoi contenuti e ai servizi collegati, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il corretto e ininterrotto funzionamento del Sito, o l’idoneità dei Prodotti a rispondere ai requisiti o alle esigenze del Consumatore.

11.2. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’Account Personale del Consumatore, senza alcun obbligo di preavviso, formo restando, in ugual modo, la facoltà per il Venditore di chiedere al Consumatore documentazione di supporto relativamente agli Ordini effettuati.

11.3. Nella misura consentita dalla legge applicabile, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, è esclusa qualsivoglia responsabilità del Venditore nei confronti del Consumatore, a qualsiasi titolo, derivante dall’utilizzo del Sito, dai suoi contenuti o dai servizi collegati.

 

12. FORZA MAGGIORE

12.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

 

13. PRIVACY

13.1. Per ottenere informazioni sulla raccolta e il trattamento dei dati personali dei Consumatori consultare la sezione Privacy Policy del Sito.

 

14. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

14.1. Il Sito, i marchi “Amedeo D.”, “Amedeo D. Milano”, il nome a dominio www.amedeodmilano.com, rappresentano diritti di proprietà intellettuale del Venditore e sono protetti dal diritto d'autore e da altri diritti di proprietà intellettuale. Il Consumatore può visualizzare, stampare e copiare i contenuti di questo Sito unicamente a fini personali di natura non commerciale.

14.2. I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono protetti da diritti di proprietà intellettuale di terzi.

 

15. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

15.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla legge italiana.

15.2. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà di competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. È fatta salva l’applicazione ai Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

15.3. Il Venditore informa il Consumatore che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

16. DISPOSIZIONI CONCLUSIVE

16.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non pregiudicano i diritti attribuiti dalla legge italiana al Consumatore che agisca in qualità di “consumatore” o i diritti garantitigli dalle disposizioni imperative dell’ordinamento a cui è soggetto.

16.2. Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente valide ed efficaci.

 

17. SERVIZIO CLIENTI

17.1. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità, ai seguenti recapiti:

  1. per e-mail, all'indirizzo: info@amedeodmilano.com;
  2. per telefono, al numero: 02.48.00.40.48;
  3. per posta, scrivendo a: Amedeo D. S.r.l., 20144 Milano (MI), C.so Vercelli, 23;
  4. per PEC, all’indirizzo: amedeod@registerpec.it.